Orientamento

Orientamento e servizi agli studenti
L’orientamento universitario è rivolto agli studenti allo scopo di aiutare nel processo di scelta del corso di studio universitario, ridurre la dispersione studentesca e di inserire i neolaureati nel mercato del lavoro. 
 
Per una più efficace azione, l’orientamento si articola in più indirizzi:
 
Orientamento in ingresso: rivolto ai futuri studenti per accompagnarli ad una scelta consapevole del percorso di studio universitario. Tale finalità è  perseguita anche in collaborazione con le Scuole Superiori e con altre Istituzioni che promuovono attività di orientamento per i giovani.
 
Orientamento in itinere (tutorato): rivolto agli studenti iscritti per guidarli e sostenerli durante il percorso formativo, garantendo loro un supporto didattico e prevenire ritardi nella conclusione degli studi. 
 
Orientamento in uscita (tirocini e collocamento-placement): rivolto agli studenti iscritti ai corsi di studio e a coloro che abbiano già conseguito un titolo accademico, per favorirne l’ingresso nel mondo del lavoro, attraverso la promozione dell'incontro di domanda e offerta di lavoro, l'integrazione con le imprese e gli altri organismi ed attori del mondo produttivo.