TECNOLOGIE ECO-SOSTENIBILI E TOSSICOLOGIA AMBIENTALE (T.E.S.T.A.)

LE IMMATRICOLAZIONI al CDL TESTA partono dal 10 SETTEMBRE 2020

Il Dipartimento di Farmacia offre attività formative altamente innovative e qualificanti in tutti i gradi della formazione accademica, con particolare riguardo alle istanze offerte dal mercato del lavoro. In questo contesto si pone l’attivazione per l’Anno Accademico 2020/2021 del nuovo Corso di Studi in Tecnologie Eco-sostenibili e Tossicologia Ambientale. L'obiettivo del nuovo Corso di Studi è quello di formare laureati in grado di partecipare al miglioramento delle condizioni dell'ambiente di vita individuando situazioni di nocività, favorendo il superamento e l'eliminazione delle situazioni di pericolo con il recupero di migliori condizioni ambientali compresa la qualità e la sicurezza degli alimenti.

La preparazione fornita potrà essere utile socialmente contribuendo a promuovere la formazione culturale e scientifica per la salvaguardia dell'ambiente e della salute, rilanciando l'impegno culturale per la tutela dell'ambiente che si riflettono in un miglioramento delle condizioni di salute della popolazione. Inoltre, saranno fornite competenze in accordo con le più moderne linee-guida EMA (European Medicines Agency) relative alla obbligatorietà della valutazione del rischio ambientale per avere l’autorizzazione all’introduzione sul mercato dei medicinali ad uso umano definito ERA (Environmental Risk Assessment).

L’aderenza alle suddette linee guida impone la valutazione delle proprietà chimico-fisiche, eco-tossicologiche e del destino delle sostanze attive per valutare il potenziale rischio ambientale che si origina dall’uso dei medicinali con lo scopo di proteggere l’ecosistema acquatico e terrestre.

Tecnologie Eco-sostenibili e Tossicologia Ambientale (T.E.S.T.A.)

Tipo di laurea: triennale | classe: L-29 (Scienze e Tecologie Farmaceutiche) | anni: 3 | accesso: programmato